mercoledì 6 febbraio 2008

Pericolo Scampato!!! MA NON BASTA !!!

PERICOLO SCAMPATO !!! MA NON BASTA !!!

Cari cittadini,
intendiamo ringraziare tutti i residenti di via Cancello e non solo, che in questi giorni hanno dimostrato correttezza e fermezza nell’ impedire, alla Giunta comunale di centrosinistra e “altri”, di mettere una discarica in località “Balza” (a ridosso delle abitazioni di via Gravone e di via Cancello). Per noi, consiglieri comunali di opposizione e semplici cittadini, stare al fianco dei residenti della zona è stata una necessità morale, per impedire che la Giunta Comunale di centrosinistra, guidata dal sindaco Michele Farina, rendesse l’ ennesima ingiustizia alla periferia di via Cancello. Cioè, creare una discarica, su 29. 087 mq, in località Balza, sarebbe stato uno danno irreparabile per l’ ambiente e la salubrità della zona.
Ma tutti insieme, siamo riusciti a mobilitare le coscienze e le persone e ad impedire questo ennesimo scempio. La vostra correttezza e la nostra solidarietà, sono emerse nella popolare e pacifica manifestazione del 31 dicembre 2007. E dopo qualche giorno, anche le autorità competenti hanno constatato che in località Balza non si poteva e non si può aprire una discarica di qualsiasi natura essa sia, per evidenti vincoli archeologici. Il pericolo è scampato !!! Ma non basta!!!
La giunta Farina e altri, continuano nel trovare siti ( privati e non ) per realizzare una discarica, mettendosi contro il loro stesso Governo Nazionale. Infatti con ordinanza n 3639 del 11 Gennaio 2008, il Presidente del Consiglio nomina, per 120 giorni, il Prefetto Gianni de Gennaro quale super commissario, prevedendo all’ articolo 2 “Il commissario delegato provvede altresi' a individuare altri siti, aggiuntivi o sostitutivi, per lo stoccaggio o lo smaltimento, ivi comprese le discariche chiuse che presentino ancora volumetrie disponibili”. La decisione del Governo nazionale è inutile ma chiara : è il super commissario a decidere quali siano i siti da aprire e non i sindaci. Il sindaco di Maddaloni e company, non possono decidere autonomamente di aprire discariche nella città. Per questo motivo, invitiamo i cittadini di via Cancello e non solo, a mobilitarsi perché si eviti a Maddaloni uno scempio e si inizi subito la raccolta differenziata. Siamo orgogliosi di sostenere, ancora, i residenti di via Cancello e non solo; e ci dispiace per quei pochi che hanno perso una buona occasione per stare dalla parte della gente.



Il Consigliere Comunale
LUIGI BOVE

Nessun commento: